
Quando si parla di giochi di carte si pensa solo al divertimento e all’intrattenimento.
Qualcosa su cui non ci fermiamo a pensare sono i vantaggi specifici che possono comportare per coloro che hanno una certa età e giocano a carte, e che lo trovano un hobby molto divertente.
Questi benefici possono essere così vari come il miglioramento delle abilità di calcolo matematico e un aumento dell’autostima percependo miglioramenti in alcune abilità, come la memoria o le funzioni cognitive. I benefici delle abilità mentali in generale sono già noti, aumentano l’agilità mentale in generale, ma ce ne sono altri meno conosciuti che possono passare inosservati.
Successivamente elencheremo altri vantaggi, che potrebbero incoraggiare alcuni a rispolverare il mazzo di carte dimenticato e ricominciare a giocare ai classici giochi di carte come Briscola, Tressette o Scopone Scientifico. Se non riesci a trovare un mazzo di carte a portata di mano o ti capita di avere qualche limitazione come la mancanza di un partner contro cui giocare, ricorda che puoi sempre trovare una partita disponibile a portata di click sul tuo PC, sul tuo cellulare o tablet su piattaforme come quella di Spaghetti Interactive.
Miglioramento della concentrazione con i giochi di carte e le loro regole
Giocando a determinati giochi che seguono una serie di regole stabilite, con alcune mosse che non sono consentite e altre consigliate dal punto di vista strategico, siamo costretti a fare uno sforzo in più e concentrarci utilizzando la nostra capacità di concentrazione, rimuovendo le distrazioni per fare la mossa migliore possibile con l’obiettivo di avere un punteggio migliore e vincere la partita.
Non ci applichiamo solo quando è il nostro turno, ma anche quando è il momento del nostro avversario di fare una mossa.
D’altra parte, il tempo che dobbiamo aspettare in attesa del nostro prossimo turno fa esercitare anche la nostra pazienza, cosa che può diminuire con l’età se non la pratichiamo in modo consapevole.
Esercitare la nostra memoria con le regole e le mosse dei giochi di carte
Abbiamo appena parlato della concentrazione necessaria anche quando i nostri avversari stanno facendo la loro mossa. Ciò può includere la memorizzazione delle carte che sono già state utilizzate da noi e dagli altri giocatori e tenerne conto durante la partita e utilizzare questa conoscenza a nostro vantaggio. Più alto è il livello del nostro avversario, più difficile può essere, costringendoti a fare uno sforzo ancora maggiore nell’applicare le giuste strategie per vincere contro il tuo avversario.
Allo stesso modo, i giocatori devono impegnarsi a ricordare le regole del gioco, soprattutto se si gioca a più giochi di carte. Ad esempio, le regole e il livello di complessità quando si gioca a Rubamazzo sono completamente diversi rispetto a quando si gioca a Burraco o Scopa.
Miglioramento delle capacità motorie durante i giochi di carte
Il fatto che le nostre capacità motorie possano subire un duro colpo con l’avanzare dell’età è qualcosa che tutti sappiamo. Quando giochiamo a carte fisicamente esercitiamo anche le nostre capacità motorie inconsciamente con mosse automatiche come mescolare e distribuire le carte, raccoglierle e persino tenerle, ecc.
Ridurre i nostri livelli di stress giocando a carte
Questo particolare beneficio è quello a cui non pensiamo mai, soprattutto se non abbiamo ancora raggiunto una certa età. Tendiamo a pensare che lo stress sia sofferto principalmente dalle persone a causa del loro lavoro o attività, ma ci sbagliamo.
Giocare ai giochi di carte è una forma di divertimento e relax, che poi affronta direttamente lo stress che possono subire i nostri anziani senza nemmeno accorgersene. Questa quantità di stress e ansia può essere causata da una mancanza di socializzazione con amici e familiari o dalla mancanza di indipendenza se hanno bisogno di aiuto per svolgere le loro attività quotidiane. La stessa mancanza di libertà nella mobilità o diminuzione delle capacità motorie e mnemoniche a cui abbiamo fatto riferimento può causare molto imbarazzo, sensazione di smarrimento e a sua volta grande stress, per il quale qualsiasi attività che può aiutare a ridurlo e affrontarlo, è sempre un’ottima cosa.
Si parla di una potenziale mancanza di socializzazione…
Evitare di essere isolati e aumentare la comunicazione quando si gioca con gli amici online
L’isolamento è un’altra situazione comune che possiamo trovare tra la popolazione anziana. Questo isolamento può essere involontario a causa di una certa mancanza di mobilità fisica o di vari problemi di salute o della necessità di un aiuto per muoversi in generale. Ciò provoca una profonda tristezza e un senso di solitudine che qualcosa di così semplice e raggiungibile come giocare a carte online può risolvere, consentendo loro non solo di incontrare nuove persone e di fatto allargando la propria cerchia di amici in un modo che fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile e impensabile.
Allo stesso tempo giocare a carte online ci aiuta a comunicare, soprattutto per quelle persone che non sono più abituate a stare in situazioni sociali, anche se prima erano normali per loro ma potrebbero non avere più la possibilità di farne parte. Incontrarsi online in una cerchia ristretta e comunicare tramite messaggi scritti mentre si gioca online può anche aiutare coloro che sono più timidi a sentirsi più a proprio agio nel farlo.
Per tutto questo, e per finalizzare questa spiegazione, non possiamo fare altro che incoraggiare e aiutare i nostri anziani a scaricare un’app per giocare a carte anche dal loro letto, assistendoli più di quanto potremmo immaginare con questi piccoli movimenti. Offriremo e mostreremo loro una opportunità per passare il tempo in modo divertente, migliorando al contempo alcune abilità come quelle appena descritte che possono aiutarli nella loro vita quotidiana, oltre ad aiutarli a non sentirsi così soli.
Ci auguriamo di aver gettato un po’ di luce sui vantaggi delle carte da gioco per la popolazione anziana e per gli adulti in generale. Inoltre, se desideri conoscere i benefici dei gioco di carte online in generale, ti invitiamo a leggere il nostro articolo.
Qui a Spaghetti Interactive niente ci rende più felici che ricevere messaggi dai nostri giocatori anziani, che si mettono in contatto per farci conoscere la compagnia e l’intrattenimento che trovano grazie ai nostri giochi da tavolo e di carte. Saremo lieti di continuare a tenere compagnia a giovani e meno giovani divertendosi a qualsiasi gioco del nostro ampio catalogo di giochi da tavolo e di carte online.